Informazioni personali

La mia foto
“I'm selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.” ― Marilyn Monroe

mercoledì 12 febbraio 2014

Progetto Storia dell'arte - 2° paragrafo



Oggi,  che è anche il mio compleanno,  mi dedico questa immagine di Keith Haring.... e, visto che tra due giorni è San Valentino, due persone con un cuore sono appropriatissime!
Questo artista, come molti altri nel tempo, è stato criticato e non compreso...d'altronde per i ben pensanti era solo uno che imbrattava le mura delle città con i suoi graffiti.

"Se cerco di modellare la mia vita su quella di qualcun altro, finisco per sprecarla riproducendo le cose per puro e vacuo spirito di accettazione. Ma se vivo la vita a modo mio e faccio in modo che gli altri artisti mi influenzino solo come riferimenti esterni o come punti di partenza, posso costruire una consapevolezza ancora maggiore invece di restarmene qui inattivo. Se sarò in grado di capire questo e di metterlo in pratica mi sarà d'aiuto, ma ho di nuovo paura..."

Regna dunque nella sua produzione artistica un forte desiderio di libertà, la volontà di non venir fagocitato da una realtà a volte troppo uguale a sé stessa...ma la paura è anche consapevolezza di fallire...


Attraverso le sue opere si cerca di trasmettere diverse emozioni. Si passa dai personaggi dei cartoon, con la loro voglia di vivere, a temi come il malessere, gli abusi sessuali o la droga... ma nel bene e nel male la realtà ritratta è sempre nuda e chiara.
La sua pop art, con i colori vivaci e le linee nette, ci arriva diretta come una pubblicità... Ed è questo lo scopo, raggiungere la massa per comunicare un pensiero.

Sarebbe bello se questo progetto diventasse anche un momento di scambio... Una sorta di "club letterario" di non molte pretese dove scambiarsi idee, punti di vista e condividere il piacere di propagare e salvaguardare l'arte.

Mi piaceva questa frase di Keith Haring per salutarci:
"I bambini sanno cose che la maggior parte della gente ha dimenticato".

GBN

Nessun commento: