Informazioni personali

La mia foto
“I'm selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.” ― Marilyn Monroe

martedì 11 febbraio 2014

Progetto STORIA DELL'ARTE

ANDY WARHOL "EIGHT ELVISES"



Come e' chiaro a chi legge il mio blog io non seguo un reale filo conduttore ma piu' che altro mi racconto e racconto...a volte mi indigno ed altre celebro...
Dopo aver letto la notizia, che riguardava una possibile eliminazione dell'insegnamento della storia dell'arte nelle scuole, mi e' venuta un po' l'idea di cominciare a cercare articoli, immagini e quanto altro per narrare quel mondo meraviglioso e sconfinato che e' l'ARTE.

Trovarmi in un paese straniero cosi' giovane mi fa apprezzare anche molto di piu' il patrimonio artistico del quale, negli anni, mi sono nutrita...ma credere che l'arte sia una prerogativa dell'Italia sarebbe anche una grande presunzione...dunque immaginiamo per un momento una generazione che cresca senza sapere chi fossero Leonardo Da Vinci, Chagall o Basquiat...Immagino che molti diranno che la suddetta generazione vivra' lo stesso e forse sara' piu' pratica nell'affrontare la vita di tutti i giorni...ma se anche pochi crederanno nel valore aggiunto che la conoscenza dell'arte possa dare all'esistenza allora le mie parole non saranno state vane!

Eliminare l'insegnamento della storia dell'arte mi ha riportato in mente, per associazione, il romanzo di Ray Bradbury " Fahrenheit 451". Per quelli che non ne conoscono la storia la riassumo dicendo che in una sorta di  societa' futura e dispotica tutti i libri venivano bruciati (da qui il titolo)...Ergo omologazione della societa', perdita dell'immaginario e maggiore controllo demografico...

Nel parlare di o mostrare opere d'arte, come e' per mia natura, non seguiro' nessun schema cronologico...Forse oggi pubblichero' un dagherrotipo e domani un quadro del rinascimento...Credo fervamente che l'importante sia parlarne!

http://cultura.nanopress.it/foto/le-dieci-opere-darte-piu-costose-del-mondo_1017.html

Nessun commento: